Ottimizzare il sistema di pronto intervento: con il GPS Tracker si può

Ottimizzare il sistema di pronto intervento: con il GPS Tracker si può

Esistono situazioni in cui i minuti possono essere considerati molto di più che preziosi. Lo sanno bene tutti gli operatori ed i volontari del soccorso e del pronto intervento impegnati in strada, giorno dopo giorno, a tutela della salute e della vita di milioni di cittadini. In questo settore è necessario pianificare ogni singolo attività in modo meticoloso, non tralasciando nulla, nemmeno un piccolo dettaglio. Tuttavia in Italia i dati parlano chiaro: le flotte stradali di ambulanze, gestite tramite i centri operativi del 118, nella stragrande maggioranza dei casi, operano ancora con documentazioni su carta.

Una mancanza inaccettabile, soprattutto se si pensa che esistono strumenti all’avanguardia come i GPS tracker che, con investimenti minimi, possono garantire un supporto ottimale per monitorare la flotta su strada e per comunicare, in real time, le urgenze, inviando così sul posto i mezzi più vicini. Grazie ad un controllo capillare del territorio, garantito dai moderni localizzatori satellitari come CloudMonitor24, le unità mobili possono raggiungere i luoghi delle chiamate in pochissimi minuti, seguendo anche i percorsi più veloci suggeriti direttamente dal software.

La multiconnettività degli strumenti innovativi di localizzazione satellitare permette, inoltre, di collegare alla piattaforma online di monitoraggio più unità operative, in modo da utilizzare un unico strumento condiviso per avere sempre sotto controllo la situazione su base cittadina, regionale o nazionale.

Uno strumento, quello del GPS tracker, che diventa fondamentale anche in caso di trasporti di organi o di medicinali: i tempi di percorrenza devono essere ottimizzati, così come i parametri quali la temperatura del veicolo, che deve essere costantemente verificati in modo da garantire una perfetta conservazione del carico fino a destinazione. Gli strumenti di localizzazione satellitare di ultima generazione sono in grado di fornire, in tempo reale, tutti i parametri del mezzo su strada saranno sotto osservazione in ogni istante del viaggio, supportando con cura ed affidabilità l’intero processo logistico legato a temi importanti e delicati come quelli della salute.